Chi siamo
Questo blog nasce nel 2010 come spazio culturale aperto a chi desidera pubblicare articoli, ricerche personali, fonti documentali e quant’altro serva ad accrescere la conoscenza storica di Lucera, con un approccio multidisciplinare. Un modo nuovo di divulgare che offre la possibilità di condividere, discutere ed approfondire le più diverse tematiche con la collaborazione di tutti. La storia, l’archeologia, l’arte e tutto ciò che riguarda la civiltà dell’antica città della Daunia saranno il pane quotidiano del blog. Chiunque può sentirsi libero di contribuire o semplicemente commentare i post pubblicati dai redattori.
Perché “Memoria e cultura”?
Il filosofo Andrea Emo (1901-1983) diceva “La memoria cioè gli altri divenuti noi stessi”. La memoria quindi rappresenta ciò che siamo oggi, con il nostro bagaglio di esperienze, errori, gioie ed eventi.
Come ben dice lo psicologo Paolo Carpet “senza cultura non c’è libertà, non c’è scelta. Non c’è crescita sociale, né reale benessere”. In sostanza, grazie alla cultura e con l’appoggio della memoria, sappiamo chi siamo oggi e costruiamo quello che saremo domani.
Buona lettura!
Tutte le comunicazioni possono avvenire a mezzo email all’indirizzo [email protected]
Hanno pubblicato contributi sul blog:
- Albano Giacomo
- Amato Andrea
- Associazione “Luc’era c’é”
- Carbone Marcoantonio
- Castellaneta Anna
- Cetola Francesco Elio
- D’Apollo Annamaria
- De Troia Alessandro
- De Troia Antonio
- di Pierro Walter V.M.
- Giardino Michele
- Mansueto Letizia
- Monaco Massimiliano
- Montanaro Lino
- Montuori Luigi
- Occhipinti Marco
- Palermo Tommaso
- Postiglione Costantino
- Romice Francesco
- Tedeschi Pasquale
- Trincucci Giuseppe
- Zaccaria Eleonora
- Zaccaria Francesco