Com’era Lucera nel 1943? La foto con i dettagli


Memoria, Storia & Archeologia / martedì, Novembre 23rd, 2021

Nel 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale, un aereo americano della USAAF (United States Army Air Forces) sorvolava i cieli della Capitanata scattando foto ai luoghi e alle città. Il 30 Settembre venne fotografata anche la città di Lucera e la foto che vi proponiamo fu utilizzata dall’archeologo John Bradford per le sue analisi dei paesaggi e dei luoghi sepolti della Puglia.
L’archivio di Bradford, fortunatamente per noi, è stato parzialmente pubblicato e la foto che ritrae la nostra città è disponibile liberamente tramite il sito web Archive.org.

L’immagine è veramente strabiliante perché permette di farci un’idea dell’urbanistica cittadina in quel periodo. I palazzi, le vie, il centro che nei 70 anni successivi hanno subito modifiche, variazioni e, a volte, stravolgimenti.

Ci siamo divertiti a fare il raffronto tra la Lucera del ’43 e la Lucera odierna sicuri che in molti troveranno dettagli interessanti.

Buona visione!

La fotografia, in alta definizione, è disponibile a questo indirizzo.

Riferimento: Lucera 23 S-143 3089
Dall’Archivio di John Bradford. Fotografie aeree scannerizzate da Mike Seager Thomas per UCL Institute of Archaeology Tavoliere-Gargano Prehistory Project.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.