Maschere apotropaiche tra arte e tutela
Ieri sera si è svolto presso il Circolo Unione di Lucera l’incontro dal titolo “Maschere apotropaiche. Recupero valorizzazione salvaguardia” a cura del prof. Raffaele De Vivo, dell’arch. Carmine Altobelli e del dott. Costantino Postiglione. Oggetto dell’incontro la divulgazione di ben 53 mascheroni di epoche diverse sparsi per il centro storico, molti dei quali sconosciuti ai più e bisognosi di tutela e valorizzazione.
I tre relatori si sono alternati in un percorso visivo, architettonico e artistico in un bel mix di immagini, dettagli, curiosità e interpretazioni.
Il trio ha inoltre prodotto due mappe, una “tecnica” e l’altra “artistica” allo scopo di proporre percorsi “paralleli” per i turisti ma soprattutto per gli stessi lucerini che, come ricordava il Presidente del Circolo Silvio Di Pasqua, spesso non hanno tempo o voglia di guardare in alto per scorgere certi dettagli.
Un evento molto riuscito con un pubblico attento, partecipe e curioso alla presenza anche dell’Assessore al Bilancio Buonavitacola.
Sicuramente gli spunti portati all’attenzione da De Vivo, Altobelli e Postiglione permetteranno una maggiore tutela di quei manufatti sperando inoltre che le autorità possano prendere a cuore la questione sistemando “storture” e problemi segnalati durante la serata.
Alessandro De Troia