Le chicche di Franco (8): Ruggero o Ruggiero Bonghi?
Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare del nome del grande politico, statista e filologo italiano che fu anche tra i primi deputati italiani (dal 1860 al 1895) e Ministro dell’Istruzione Pubblica (dal 1874 al 1876 nel Governo Minghetti II), Ruggiero Bonghi.
Pietro Scoppola, storico e Senatore della Repubblica, ne ha scritto una biografia sul “Dizionario biografico degli Italiani” nel 1971, che potete leggere qui.
Lo Scoppola, a cui si sono ispirati molti altri, ha commesso alcuni piccoli errori: leggiamo, infatti, che il Bonghi “nacque a Napoli il 21 marzo 1826 da Luigi, avvocato di origine bergamasca“.
Gli errori sono due:
- La data di nascita del Bonghi
- L’origine del padre, Luigi.
Il Bonghi nacque sì a Napoli, nel quartiere Porto, ma non il 21 bensì il 20 marzo 1826 e battezzato 22 nella chiesa di San Giovanni Maggiore.
Riguardo al padre Luigi, nacque nella nostra città nel 1795 da genitori lucerini anche loro! Vorrei anche aggiungere, a riprova, che tra i testimoni dell’atto di nascita, che pubblico di seguito, troviamo Diego, fratello di Luigi. Entrambi erano fratelli di Onofrio, già sindaco di Lucera in quegli anni.
Infine, per dirimere la questione sul nome, scritto con e senza “i” in tantissimi documenti e testimonianze sia dell’epoca che successive, vorrei spendere due parole.
L’atto di nascita, custodito presso l’archivio di Stato di Napoli, chiarisce che il Bonghi venne registrato all’Anagrafe come “Ruggiero Francesco Saverio, Vincenzo, Giuseppe“. Se volessimo essere veramente corretti, infatti, dovremmo non omettere Francesco Saverio nel nome.
Ruggiero? Ruggero? No! Ruggiero Francesco Saverio!
Francesco Antonio Romice